Gomme invernali o catene a bordo: scade l’obbligo

Gomme invernali o catene a bordo: scade l’obbligo

Gomme invernali o catene a bordo: scade l’obbligo

Domenica 15 aprile 2018 è scaduto l’obbligo di utilizzare pneumatici invernali o dotazioni equiparabili (come la catene da neve) sulle strade italiane in cui era previsto. Ciò significa che è possibile effettuare il cambio e rimettere le gomme estive, tolte il 15 novembre 2017. Allo stesso tempo è possibile lasciare a casa le catene per coloro che non hanno montato i pneumatici invernali durante la stagione fredda.
Sostituire le gomme invernali in favore di quelle estive, durante la bella stagione, è sempre consigliato. Le invernali sono caratterizzate da una mescola di gomma progettata per dare il meglio sotto i 7° C, quindi sopra questa temperatura si usurano molto più del normale. Inoltre le gomme invernali sono più rumorose e offrono una minore aderenza sull’asfalto (asciutto o bagnato) rispetto ad una gomma estiva di pari larghezza. Quando le temperature sono comprese fra 11° e 26° C, ha calcolato Michelin, i pneumatici estivi aiutano a ridurre lo spazio di arresto da 80 km/h di 4 metri su strada bagnata rispetto a quelli invernali.
La sostituzione però non è obbligatoria a patto che il codice di velocità riportato sul fianco del pneumatico invernale (L fino a 120 km/h, M fino a 130 km/h e così via) sia lo stesso di quelli estivi riportati sul libretto. In Italia infatti è possibile utilizzare gomme invernali con codici di velocità inferiori a quelli previsti dal costruttore per i pneumatici estivi, purché non sia più basso del livello Q (fino a 160 km/h). Alla luce di ciò, deve sostituire obbligatoriamente i pneumatici invernali chi ha scelto quelli con codice di velocità inferiore rispetto alle gomme estive.
Per la sostituzione c’è tempo fino al 15 maggio, prima di essere sanzionati con una multa di 85 euro.

Solo dal Punto Vendita Auto Verona MolinAUTO potrete trovare fantastiche auto nuove,auto usate e auto km0 in perfette condizioni di qualsiasi marca.

Disponiamo inoltre di un ampio showroom dove potrete trovate tantissime auto nuove, auto usate e auto a km0 e tantissime offerte e sconti sulle auto e i nostri servizi.
Ricordiamo che MolinAUTO è l’unico punto vendita nella zona est di Verona dei marchi Alfa Romeo, Fiat, Fiat Professional, Jeep, Lancia, e l’unico punto di riferimento vendita dell’ esclusivo marchio Abarth.

NON PERDERTI L’OFFERTA DEL MESE!

Ogni mese ti dedichiamo grandissime promozioni sulle auto dei più grandi marchi e su tutti i nostri servizi!
Rimani aggiornato tramite i social Facebook e Instagram oppure vieni a trovarci in Via Bernini Buri, 89/A (VR).


MolinAUTO offre per tutti i suoi clienti anche servizi di:
Finanziamenti
Gestione Pratiche
Gommista, Sostituzione Pneumatici, Cambio Gomme Invernali, Convergenza e Assetto
Noleggio Auto e Veicoli Commerciali
Polizza Furto/Incendio, Officina, Tagliando, Manutenzione, Revisione e Auto Sostitutiva.


MolinAUTO il tuo punto di riferimento di Verona per auto nuove, auto usate, auto km0 e auto d’occasione di tutte le marche a prezzi imbattibili.

MolinAUTO è il tuo Punto Vendita Auto Verona e Assistenza Auto Verona di fiducia!

In più servizi di officina, gommista e centro revisioni, con auto sostitutiva gratuita,
con i migliori prezzi di Verona!

MolinAUTO ti augura buon viaggio!


Seguici anche sui social Facebook e Instagram

Per qualsiasi richiesta di informazioni contattate il numero 045 973140 o scrivete alla mail vendita@molinautosrl.it, lo staff di MolinAUTO sarà lieto di accogliere qualsiasi richiesta e di aiutarvi per qualsiasi cosa: dalla richiesta di specifiche delle nostre auto, alle informazioni sulle auto nuove, auto usate e auto a km0 che abbiamo nel nostro Punto Vendita e Assistenza Auto a Verona alla richiesta di maggiori informazioni sui servizi che offriamo ai nostri clienti.

Vi aspettiamo!

Contatti

045 973140

vendita@molinautosrl.it

Via Bernini Buri, 89/A
37132 Verona

Contattaci

Nome

Email

Testo Messaggio

Contatti Social


Seguici Su Google+
Seguici Su Pinterest
Seguici su Instagram


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Email

MENU