40 anni fa nasceva la Fiat Ritmo

40 anni fa nasceva la Fiat Ritmo
40 anni fa nasceva la Fiat Ritmo | Fiat Verona | Fiat MolinAUTO | Punto Vendita Auto Verona | Verona Auto

40 anni fa nasceva la Fiat Ritmo | Fiat Verona | Fiat MolinAUTO | Punto Vendita Auto Verona | Verona Auto

40 anni fa nasceva la Fiat Ritmo

Fine di febbraio 1978: con un colpo di scena la Fiat comunica che la vettura sino ad allora conosciuta come 138 – e destinata a sostituire la 128 – si chiamerà in realtà Ritmo. Per la prima volta un modello del marchio torinese viene identificato con un nome invece che con un numero.
Oltre che per il nome e la costruzione per la prima volta interamente robotizzata, la Ritmo si fa notare per uno stile decisamente originale, con scudi paraurti che coprono l’intera superficie del frontale e della coda integrando fanaleria, targhe, griglie di aerazione e scritte identificative. I cerchi sono ugualmente insoliti (niente coprimozzi ma disegni creativi, diversi a seconda degli allestimenti), il Cx è inferiore a 0,40 e persino nei dettagli c’è una ricerca quasi ossessiva dell’originalità: le sicure delle porte, invece che al tradizionale pulsantino, sono affidate a bizzarre mezzelune. Ennesima primizia della Ritmo: le varie motorizzazioni sono identificate non in base alla cilindrata ma alla potenza del motore: Ritmo 60, Ritmo 65 e Ritmo 75. Altro elemento insolito la disponibilità, sin dal lancio, del cambio automatico sulla sola 75 CL con motore 1.500, in un’epoca in cui ci s’interessava a questo tipo di trasmissione unicamente se non se ne poteva fare a meno o se si guidava un’auto di lusso.
Nel febbraio 1980 la gamma si allarga con la Diesel, di produzione Fiat: è un 1.7 da 55 CV. Si distingue dalle versioni benzina per la grigliatura totale della calandra. A gennaio 1981 si aggiungono le Super. A maggio dello stesso anno arriva la sportiva 105 TC con motore 1.6 bialbero e a settembre la 125 TC Abarth da 2 litri e 190 km/h. A inizio 1982 Bertone inizia la produzione della Cabrio, basata sulla berlina Super 85 con motore da un litro e mezzo. A ottobre 1982 è la volta della seconda serie, che normalizza lo stile riducendo gli scudi e introducendo una più classica calandra a quattro fari su tutte le versioni tranne che sulla L, che ne ha due soltanto. La più potente delle sportive, la Abarth, diventa la 130 TC. Nel 1985 arriva la terza serie, con calandra più sporgente, maniglie delle porte rettangolari invece che tonde e targa spostata in basso, in mezzo al paraurti. A febbraio 1986 accanto alla Diesel arriva la prima Turbodiesel di casa Fiat, con motore 1.9 da 80 CV e 170 km/h.
Quando, nel gennaio 1988, viene presentata la Tipo che la sostituisce la Ritmo è stata prodotta in oltre 2 milioni di esemplari, condividendo gran parte della sua carriera con la 128 che doveva inizialmente sostituire, e che sarebbe rimasta in realtà disponibile, in un’unica versione, sino alla fine del 1985.

Solo dal Punto Vendita Auto Verona MolinAUTO potrete trovare fantastiche auto nuove,auto usate e auto km0 in perfette condizioni di qualsiasi marca.

Disponiamo inoltre di un ampio showroom dove potrete trovate tantissime auto nuove, auto usate e auto a km0 e tantissime offerte e sconti sulle auto e i nostri servizi.
Ricordiamo che MolinAUTO è l’unico punto vendita nella zona est di Verona dei marchi Alfa Romeo, Fiat, Fiat Professional, Jeep, Lancia, e l’unico punto di riferimento vendita dell’ esclusivo marchio Abarth.

NON PERDERTI L’OFFERTA DEL MESE!

Ogni mese ti dedichiamo grandissime promozioni sulle auto dei più grandi marchi e su tutti i nostri servizi!
Rimani aggiornato tramite i social Facebook e Instagram oppure vieni a trovarci in Via Bernini Buri, 89/A (VR).


MolinAUTO offre per tutti i suoi clienti anche servizi di:
Finanziamenti
Gestione Pratiche
Gommista, Sostituzione Pneumatici, Cambio Gomme Invernali, Convergenza e Assetto
Noleggio Auto e Veicoli Commerciali
Polizza Furto/Incendio, Officina, Tagliando, Manutenzione, Revisione e Auto Sostitutiva.


MolinAUTO il tuo punto di riferimento di Verona per auto nuove, auto usate, auto km0 e auto d’occasione di tutte le marche a prezzi imbattibili.

MolinAUTO è il tuo Punto Vendita Auto Verona e Assistenza Auto Verona di fiducia!

In più servizi di officina, gommista e centro revisioni, con auto sostitutiva gratuita,
con i migliori prezzi di Verona!

MolinAUTO ti augura buon viaggio!


Seguici anche sui social Facebook e Instagram

Per qualsiasi richiesta di informazioni contattate il numero 045 973140 o scrivete alla mail vendita@molinautosrl.it, lo staff di MolinAUTO sarà lieto di accogliere qualsiasi richiesta e di aiutarvi per qualsiasi cosa: dalla richiesta di specifiche delle nostre auto, alle informazioni sulle auto nuove, auto usate e auto a km0 che abbiamo nel nostro Punto Vendita e Assistenza Auto a Verona alla richiesta di maggiori informazioni sui servizi che offriamo ai nostri clienti.

Vi aspettiamo!

Contatti

045 973140

vendita@molinautosrl.it

Via Bernini Buri, 89/A
37132 Verona

Contattaci

Nome

Email

Testo Messaggio

Contatti Social


Seguici Su Google+
Seguici Su Pinterest
Seguici su Instagram


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Email

MENU